SERVIZI

Sitragas, porta per i suoi clienti dal punto A al punto B propano, butano e metano liquido nel modo più efficiente, veloce e sicuro possibile. Nessuna opportunità viene messa prima della sicurezza e della tutela degli interessi del cliente. In questo modo, affidabilità, trasparenza e competitività guidano le nostre scelte, offrendo un servizio serio e puntuale.
Fiamma, Logo, Butano

Butano

Il normale butano (n-Butane) è un gas incolore e inodore ottenuto dal recupero di petrolio e di giacimenti di gas o attraverso il raffinamento del petrolio grezzo. Per renderlo più semplice da immagazzinare, muovere ed usare, il butano viene liquefatto attraverso un processo di compressione utilizzando pressioni tra 2 e 8 bar. Il Butano è usato sia come fonte di carburante sia come materia prima nella produzione di acetilene, etilene, propilene e isobutano. L'isobutano è un prodotto con svariati usi: come propellente per piccoli fornelli, lampade e accendini, come liquido refrigerante o come solvente.
Logo, Fiamma, Bio-gnl

BIO-GNL

Il biometano è una fonte di energia rinnovabile al 100% prodotta dalla decomposizione naturale di materiale organico: rifiuti verdi, rifiuti domestici, rifiuti agricoli, rifiuti dell'industria alimentare e persino rifiuti industriali. Il processo di abbattimento di questo materiale in un ambiente privo di ossigeno produce biogas, che viene poi purificato per diventare biometano. Una volta liquefatto, il Bio-LNG, si rivela essere un vettore bioenergetico con un potenziale enorme. L'opportunità di utilizzare il Bio-LNG come sostituto o supplementare del gas naturale nelle reti di trasporto e distribuzione deriva dall'attuazione di direttive europee che attribuiscono particolare importanza allo sfruttamento del gas prodotto da energia rinnovabile, attribuendo al biometano il ruolo di possibile soluzione per raggiungere gli obiettivi del trattato di Kyoto per combattere i cambiamenti climatici.
Fiamma, Logo, Propano

Propano

Il propano è un gas incolore e inodore ottenuto dal recupero di petrolio e di giacimenti di gas o attraverso il raffinamento del petrolio grezzo. Per renderlo più semplice da immagazzinare, muovere ed usare, il propano viene liquefatto attraverso un processo di compressione utilizzando pressioni tra 2 e 8 bar, che permette una riduzione del volume fino a 250 volte con uguale potere calorifero. Il propano commercializzato è reso odoroso con dell'etanolo per rendere ogni fuoriuscita individuabile. Il propano è principalmente usato come fonte di carburante per usi industriali, agricoli o civili, ma viene anche usato come materia prima o carburante nella produzione di etilene.
Fiamma, Logo, Gnl

GNL

Il Gas Naturale Liquefatto (GNL) è ottenuto dal raffreddamento del gas naturale fino a -160° C. Il processo di liquefazione riduce il volume del prodotto di circa 600 volte, rendendolo più semplice da immagazzinare e muovere via nave verso depositi costieri e via camion verso impianti più piccoli o depositi secondari. Qui, utilizzando dei vaporizzatori, viene riportato al suo stato originale e può essere usato come carburante o come riscaldamento per usi industriali o civili. In alternativa, il GNL può essere mantenuto allo stato liquido e utilizzato direttamente come combustibile per trasporti pesanti o per navi.